BATIMAT
Luglio 7, 2021

Cassonetti coibentati per tapparelle

Cassonetti coibentati per tapparelle

I cassonetti per sistemi oscuranti come le tapparelle in allumino, sono una componente strutturale molto più importante di quel che si pensi.

Sicuramente il primo compito di questi box è quello di contenere le tapparelle (ma anche frangisole o tende tecniche) una volta retratte, fornendo loro una protezione nonché, semplicemente, uno spazio in cui essere ospitate per evitare che rimangano esposte e creino una situazione di “inestetismo ambientale” all’interno delle nostre stanze.

Ma un aspetto ancor più rilevante di questo complemento è quello della coibentazione.

Vicino ai serramenti si creano, inevitabilmente, dei fastidiosi ponti termici, i quali abbassano la resa in termini di comfort climatico all’interno delle stanze. L’ideale sarebbe contrastarli con un buon isolamento, sia termico che acustico, che permetta di innalzare la resa energetica della casa e godere di vari rilevanti benefici.

I vantaggi dell’isolamento della casa vanno, infatti, ad aiutare a ridurre l’importo delle bollette e a rendere la tua casa più confortevole, anche attraverso la riduzione dei rumori esterni.

L’isolamento serve, innanzitutto, a ridurre la perdita o il guadagno di calore fornendo una barriera tra le aree con temperature significativamente diverse. Una casa isolata in modo efficiente mantiene una buona temperatura media interna alla casa tutto l’anno, indipendentemente da quanto sia torrida l’estate o rigido l’inverno.

Se effettuata correttamente, la coibentazione può ridurre anche efficacemente la quantità di rumore che si percepisce all’interno della casa, mantenendola più tranquilla e silenziosa.

Il monoblocco Misura di Sipar

Sipar produce un cassonetto predisposto per tapparelle in alluminio (oltre che per frangisole e tende tecniche) il quale viene realizzato su misura (in altezza e larghezza e con spalle di misura variabile in profondità a seconda dello spessore del muro). Questo prodotto, vista la sua capacità di essere adattato a qualunque ambiente, prende il nome di “Misura”. Su di esso è possibile realizzare fresature per l’inserimento della zanzariera ad incasso, sia a ridosso del serramento sia vicino alla guida avvolgibile. Siamo di fronte ad un prodotto che garantisce un ottimo isolamento termico ed acustico nei punti più sensibili di casa: le finestre. Misura, infatti, elimina definitivamente i ponti termici di cui abbiamo parlato e garantisce, quindi, un notevole risparmio energetico e di risorse non rinnovabili.

Scopri questo prodotto o contattaci per maggiori informazioni, i nostri tecnici saranno lieti di rispondere ad ogni tuo quesito e fugare qualsivoglia dubbio sulla praticità e i vantaggi che puoi ottenere grazie a Misura.

Italiano