Profilo curvo in alluminio coibentato: le tapparelle ROLLIGHT
15 Dicembre 2022
Tapparelle in alluminio coibentato: opinioni e vantaggi
30 Dicembre 2022

Tapparelle di qualità: caratteristiche e come sceglierle

Quando possiamo dire che le tapparelle sono di qualità? In SIPAR produciamo tapparelle da oltre 25 anni e sappiamo bene come riconoscere tapparelle di qualità da tapparelle destinate ad essere sostituite dopo pochi anni.

Ecco gli elementi da tenere in considerazione.

Tapparelle di qualità: attenzione al materiale

Il materiale è l’elemento più importante da considerare quando si scelgono le proprie tapparelle. Possiamo trovare in commercio tapparelle in:

  • alluminio estruso
  • alluminio coibentato
  • acciaio
  • PVC

Vediamo svantaggi e vantaggi di ognuno di questi materiali.

Tapparelle di qualità: perché scegliere l’alluminio

L’alluminio è il materiale migliore per tapparelle di qualità. I vantaggi poi aumentano con la scelta dell’alluminio coibentato. Le tapparelle in alluminio coibentato, come le nostre ROLLIGHT, sono realizzate da profili in alluminio con strato interno in poliuretano (standard o ad alta densità). In particolare nella versione ad alta densità, queste tapparelle sono:

  • molto resistenti ad eventi atmosferici, anche estremi – come la grandine;
  • efficaci per isolamento termico e acustico;
  • adatte ad abitazioni con grande attenzione al lato estetico.

Tutte le tapparelle in alluminio sono poi indeformabili e quindi installabili anche su finestre di grandi dimensioni – a differenza del PVC. L’alluminio è un materiale che non ha bisogno di alcuna manutenzione ed è perfetto anche in abitazioni esposte a salsedine, sabbia o agenti aggressivi come lo smog.

In ultimo, le tapparelle in alluminio sono molto sicure e perfette per i piani terra e le abitazioni a maggiore rischio effrazione. Con la nostra chiusura automatica di sicurezza AUTOLOCK queste tapparelle possono diventare ancora più sicure (quasi al pari di una serranda blindata!).

Le tapparelle in PVC: davvero la migliore qualità prezzo?

In SIPAR non produciamo tapparelle in PVC. Questo perché abbiamo preferito concentrarci su prodotti in alluminio e acciaio, più resistenti, durevoli e sicuri. Online è facile leggere che le tapparelle in PVC offrono la migliore qualità prezzo. Ma è davvero così?

È di certo vero che le tapparelle in PVC sono le più economiche, ma per calcolare il rapporto qualità prezzo è importante tenere in considerazione tre elementi:

  • durata del prodotto pari al nuovo
  • manutenzione necessaria
  • sicurezza

Le tapparelle in PVC sono le più esposte all’usura e possono deformarsi se esposte a lungo alle alte temperature. Sono facilmente danneggiabili dalla grandine e molto più vulnerabili agli agenti atmosferici aggressivi. Il risultato è che dopo pochi anni, senza un’accurata manutenzione, alla superficie liscia e perfetta del serramento appena acquistato potrebbe sostituirsi una patina ruvida ed esteticamente poco gradevole.

Proprio per la maggiore fragilità del materiale, la sicurezza antieffrazione è minore – anche se può essere comunque migliorata da serrature blindate come AUTOLOCK.

In ultimo, le tapparelle in PVC non possono essere installate su finestre di dimensioni ampie perché deformabili.

Tapparelle in acciaio e caratteristiche

Quelle in acciaio sono sicuramente tapparelle di qualità. Ma dobbiamo chiederci se sono adatte alle esigenze dell’abitazione. Le tapparelle in acciaio sono quelle a più alta sicurezza antieffrazione ma sono anche:

  • molto pesanti – si installano quasi esclusivamente motorizzate;
  • a medio-basso isolamento termico – soprattutto se non coibentate.

Sono comunque le più resistenti alle intemperie e possono essere installate anche su finestre molto ampie.

Tapparelle di qualità: funzionamento

Il secondo elemento da considerare quando si scelgono tapparelle di qualità riguarda il meccanismo di funzionamento. Oggi, ristrutturando una casa o come nuove installazioni, potrebbe essere una buona idea scegliere tapparelle motorizzate ed evitare il classico cordino.

I vantaggi della motorizzazione vanno dal comfort per l’abitazione, alla sicurezza – con la possibilità di monitorare apertura e chiusura da remoto – fino alla comodità della connessione con le applicazioni SmartHome.

Le tapparelle motorizzate sono inoltre dotate di sensori di sicurezza per il blocco discesa in caso di ostacoli, importantissimi in abitazioni con bambini piccoli o animali domestici.

Gli infissi giusti? Quelli con la giusta posa in opera

Come produttori di tapparelle e serramenti, sappiamo quanto l’installazione sia un momento fondamentale. Installare un serramento su un fondo non perfettamente liscio, potrebbe, ad esempio, causare ponti termici e spifferi e vanificare la scelta di una tapparella dall’ottimo isolamento termico.

Per questo, nella selezione e nell’installazione delle tapparelle è importante affidarsi a un partner qualificato. 

SIPAR per le tue tapparelle di qualità

Nel nostro stabilimento di Pian Camuno (Brescia) produciamo e commercializziamo tapparelle, profili in allumino e accessori dal 1996. Oggi la nostra rete vendita si estende a livello internazionale ed è supportata da un’ulteriore sede produttiva – aperta a metà 2022 – in uno dei distretti più innovativi di Israele. Il cuore della nostra R&D rimane però in Italia, con una produzione di qualità garantita dalle nostre numerose certificazioni.

Hai bisogno di un fornitore affidabile per tapparelle di qualità realizzate in Italia? Contattaci!

Italiano