Tapparelle di qualità: caratteristiche e come sceglierle
29 Dicembre 2022
Tendenze infissi e tapparelle avvolgibili: l’opinione dei produttori
9 Gennaio 2023

Tapparelle in alluminio coibentato: opinioni e vantaggi

Le tapparelle in alluminio coibentato sono davvero le migliori? Negli ultimi anni questi prodotti sono sempre più diffusi: ma hanno reali vantaggi per il comfort abitativo?

In SIPAR produciamo tapparelle da oltre 20 anni e tra gli ultimi prodotti che abbiamo inserito nel nostro catalogo c’è proprio un modello di tapparelle in alluminio coibentato su misura: ROLLIGHT. Vediamo perché sono un ottimo prodotto e quali benefici assicurano.

Cosa sono le tapparelle in alluminio coibentato

Le tapparelle in alluminio coibentato sono composte da profili con due caratteristiche principali:

  • esterno del profilo in alluminio estruso
  • interno in poliuretano a densità standard o ad alta densità

I due materiali che compongono la tapparella uniscono i rispettivi benefici per creare un prodotto dall’eccellente durata e ottimo isolamento termico.

L’alluminio è infatti un materiale estremamente resistente a usura e intemperie ma, per la sua conducibilità termica, poco isolante. Per questo è importante la coibentazione!

Lo strato in poliuretano interno rende queste tapparelle perfettamente isolanti ma con la resistenza alle intemperie dell’alluminio – ad esempio la grandine.

Le tapparelle in alluminio coibentato sono avvolgibili e installabili a cordino o con motore elettrico, anche con controllo da remoto o in collegamento a sistemi SmartHome.

Ma perché sceglierle rispetto a una tapparella classica in PVC?

I vantaggi delle tapparelle in alluminio coibentato

Come abbiamo anticipato, la coibentazione rende l’isolamento di queste tapparelle in alluminio pari o superiore a quello delle tapparelle in PVC. Con tutti i vantaggi della maggiore resistenza e durata. Con le tapparelle in alluminio non ci saranno mai problemi di danneggiamento con la grandine, se non con eventi meteo estremi.

L’installazione di queste tapparelle, se unita a quella di un cassonetto coibentato, elimina del tutto il problema dei ponti termici e dell’umidità nella parte interna dell’infisso. Con questo, anche il rischio di muffe e condense si azzera.

Non dimentichiamo poi che l’isolamento termico non vale solo in inverno ma anche in estate. Una tapparella coibentata garantisce una casa fresca nella stagione estiva e calda nella stagione invernale con un notevole risparmio in energia per riscaldamento e condizionamento.

Si stima che infissi non coibentati provochino una dispersione termica del 25-30% con importanti conseguenze sia sul comfort della casa (pensiamo agli spifferi) sia sulla bolletta energetica.

Le tapparelle in PVC: perché scegliere l’alluminio

Spesso i nostri clienti ci chiedono perché acquistare tapparelle in alluminio coibentato quando potrebbero acquistare tapparelle in PVC e ottenere un simile isolamento termico.

In SIPAR non produciamo tapparelle in PVC ma solo in alluminio estruso, alluminio coibentato e acciaio. Il motivo è la durata del serramento nel tempo: il PVC si usura più velocemente e potrebbe essere danneggiato da venti forti e grandinate.

L’alluminio assicura invece massima qualità, resistenza e durata.

ROLLIGHT l’evoluzione della tapparella

In risposta alle necessità di maggiore sostenibilità, risparmio energetico e comfort, in SIPAR abbiamo messo appunto ROLLIGHT, la nuova tapparella in alluminio coibentato.

Con ROLLIGHT ai vantaggi tipici di questa categoria di prodotto si aggiungono altri benefici specifici dati dal nostro metodo di progettazione e costruzione.

Le nostre tapparelle sono disponibili con alluminio in spessore standard da 0.3 mm o super strong da 0.5 mm in base alle esigenze di resistenza richieste. Il poliuretano per la coibentazione è disponibile invece in densità standard da 65kg/m3 o ad alta densità da 300kg/m3.

ROLLIGHT è ordinabile in 13 colori, in nuance del grigio, bianco, nero e marrone. Tutte le verniciature sono ad alta resistenza e realizzate secondo i parametri QUALICOAT – di cui abbiamo certificazione.

I fori larghi garantiscono un’ottima illuminazione e aerazione degli ambienti anche con tapparella abbassata pur garantendo massima privacy. In ultimo, i profili in alluminio coibentato – soprattutto se con poliuretano ad alta densità – assicurano un buon isolamento acustico interno-esterno per un maggiore comfort e privacy.

SIPAR per le tue tapparelle in alluminio

In SIPAR produciamo e commercializziamo tapparelle, profili in allumino e accessori dal 1996. Dal nostro stabilimento produttivo di Pian Camuno (Brescia) abbiamo oggi ampliato la nostra rete di vendita in tutto il mondo e, da quest’anno, aperto un’ulteriore sede produttiva in Israele. Proprio nel distretto innovativo israeliano viene prodotta – e poi distribuita in Europa e Oriente – ROLLIGHT, la nostra tapparella in alluminio coibentato.

Vuoi sapere di più sulle tapparelle ROLLIGHT? Contattaci!

Italiano