Tapparelle in alluminio coibentato: opinioni e vantaggi
30 Dicembre 2022

Tendenze infissi e tapparelle avvolgibili: l’opinione dei produttori

Quali sono le tendenze per infissi e tapparelle nel 2023? Come produttori di tapparelle avvolgibili da oltre 25 anni, sappiamo intercettare trend e tendenze ben prima che diventino moda. E possiamo assicurarti che nei prossimi anni il design sarà sempre più affiancato da sostenibilità ed efficienza termica ed energetica.

In SIPAR, del resto, lo abbiamo sempre sostenuto: design e funzionalità possono e devono convivere.

Vediamo come lo faranno nelle nuove abitazioni!

Spazio alla luce naturale: design e risparmio energetico

Design significa anche integrazione perfetta tra spazio interno e spazio esterno. Questo è quello che si realizza quando il serramento è scelto con cura e adattato alle particolarità degli ambienti.

Tra le nuove tendenze abbiamo fori finestra sempre più ampi che richiedono non solo vetrate scorrevoli – al posto di classiche finestre a battente – ma anche tapparelle – che vanno a sostituire sempre più spesso le vecchie persiane.

Ma non parliamo di tapparelle qualsiasi! Per adattarsi a design minimal e moderno e all’ampiezza delle nuove finestre, le tapparelle devono essere in alluminio.

Tutti i rivenditori sanno bene che le tapparelle in PVC non sono adatte agli spazi ampi per deformabilità e resistenza.

Le tapparelle di tendenza devono offrire la garanzia di:

  • ambienti luminosi
  • privacy 

Per rispondere a queste esigenze contrastanti, come produttori di tapparelle avvolgibili abbiamo studiato un prodotto con fori più estesi in lunghezza ma non più ampi: ROLLIGHT

ROLLIGHT garantisce un’ottima illuminazione degli ambienti pur garantendo privacy e isolamento termico.

Ma per i più esigenti, che desiderano ancora più luce e libertà di modulare la luminosità degli spazi, alle tapparelle classiche si sostituiscono prodotti più avanzati. Tapparella a lamelle orientabili e sistemi ombreggianti sono tra questi.

Sistemi ombreggianti funzionali ed efficienti

Se la giusta quantità di luce illumina gli ambienti e consente un risparmio notevole in energia elettrica, troppa luce mina il comfort della casa e mette a rischio la buona conservazione di mobili e tessuti d’arredo. Ma non solo: i raggi solari estivi, sempre più caldi e aggressivi, fanno aumentare rapidamente la temperatura delle abitazioni. Le classiche tende non sono più abbastanza!

Per mantenere la casa confortevole e ridurre i costi in energia per il condizionamento sono necessari sistemi ombreggianti avanzati. In SIPAR abbiamo messo appunto un prodotto che unisce la comodità delle tapparelle alla funzionalità e versatilità di veneziane orientabili: SIPAR Light Evolution, la prima tapparella in alluminio con lamelle orientabili meccanicamente o elettronicamente.

Light Evolution permette ai nostri clienti di scegliere a piacere l’orientamento delle lamelle. Chiuse a buio totale, aperte a luce completa o in tutte le posizioni intermedie in base alle necessità di illuminazione, privacy o riscaldamento della stanza.

Con tutta la garanzia di un materiale durevole come l’alluminio!

Materiali ad alta efficienza termica e resistenza

Un’altra tendenza, che non riguarda il design, è l’altissima attenzione ai materiali. Con i costi dell’energia e il tema della sostenibilità ambientale, i clienti sono sempre più attenti a cosa portano in casa.

I materiali più scelti? Quelli che uniscono resistenza ad eventi atmosferici estremi – sempre più frequenti, pensiamo alla grandine – a un’alta efficienza termica e acustica.

L’alluminio coibentato è per questo il materiale che ci è più richiesto come produttori di tapparelle avvolgibili. Ed è anche quello che proponiamo nei nostri nuovi prodotti!

Tecnologia e SmartHome: il design connesso

Un’ultima tendenza, che rileviamo ormai da anni dai nostri rivenditori, è la richiesta sempre maggiore di tapparelle elettriche controllabili con sistemi domotici domestici. 

Del resto, perché installare tapparelle a cordino in una nuova abitazione o durante una ristrutturazione?

La comodità di poter collegare tutte le tapparelle a un sistema SmartHome è un elemento a cui sempre meno clienti rinunciano.

Per questo i nostri ultimi prodotti, ROLLIGHT e Light Evolution sono entrambi pensati e configurati per essere Smart ed elettrificati. 

Un catalogo di tendenza con SIPAR: produttori di tapparelle avvolgibili da 25 anni

In SIPAR non solo commercializziamo tapparelle, ma siamo produttori da oltre 25 anni. La nostra azienda nasce nel 1996 nella provincia di Brescia, a Pian Camuno. A partire dalla produzione di tapparelle, profili in alluminio e accessori abbiamo negli anni ampliato la nostra gamma prodotti a Jalousie, frangisole e accessori per balconi.

Nel 2019 abbiamo infine lanciato la nostra chiusura di sicurezza automatica per tapparelle AUTOLOCK.

Quest’anno abbiamo aperto SIPAR Israel, la nostra nuova filiale produttiva estera per servire ancora meglio i mercati americano e orientale.

Vuoi sapere di più sui nostri prodotti o inserirli nel tuo catalogo? Contattaci!

Italiano